IL CODICE ETICO


I valori contenuti nel Codice Etico ispirano da sempre il comportamento di tutti noi. Li troverete organizzati in maniera strutturata, evidenziati con trasparenza in un documento cui fare facilmente riferimento, che fissa nel contempo anche i principi di comportamento che ne conseguono. Nelle nostre intenzioni, infatti, questa codifica dovrebbe favorire il raggiungimento di due obiettivi importanti: da una parte, quello di stimolare e rinforzare il senso di di aggregazione e appartenenza, sintonizzando i comportamenti di tutti; dall’altra, quello di contribuire a confermare l’immagine di un’azienda affidabile, garantendo la corretta impostazione dei rapporti con coloro che entrano in contatto, a qualunque titolo, con DHA Evolution. Questo è lo spirito che ci ha accomunato nella stesura del documento e questo, siamo certi, è lo spirito con cui verrà da tutti voi recepito.

1. PREMESSA

DHA Evolution, nello svolgimento della propria attività , fa riferimento a principi etici ricavabili dai valori individuali e societari consolidati nel tempo. Tali valori, sono principalmente: "l’integrità morale, l’onestà personale e la correttezza nei rapporti interni ed esterni" "il rispetto dei dipendenti e l’impegno a valorizzarne le capacità professionali" nonchè il rifiuto di ogni condotta che, pur finalizzata al raggiungimento di un risultato coerente con l’interesse di DHA Evolution, presenti aspetti non compatibili con un modello organizzativo caratterizzato dall’assoluto rispetto delle norme e delle regole comportamentali che vigono all’interno di DHA Evolution. La necessità di condividere in maniera più ampia possibile i valori sopraesposti, richiede che essi vengano esplicitati in un documento ufficiale, il Codice Etico, che ne permetta la diffusione nell’ambito di DHA Evolution in modo che tutti coloro che ne fanno parte possano comportarsi coerentemente con essi nelle loro quotidiane attività. DHA Evolution di conseguenza si impegna a vigilare sull’osservanza Del Codice Etico, predisponendo adeguati strumenti di informazione, prevenzione e controllo ed intervenendo, ove necessario, con adeguate azioni correttive

2. DESTINATARI

Il Codice Etico viene applicato a tutti coloro che operano nell’ambito di DHA Evolution sia come dipendenti sia come soggetti che forniscono il proprio contributo nello svolgimento delle attività di impresa di DHA Evolution. Tutti i dipendenti hanno il diritto e l’obbligo di conoscerlo, applicarlo, richiedere spiegazioni in caso di dubbi o segnalare eventuali lacune riscontrate . Viene diffuso tra tutti i soggetti terzi con i quali DHA Evolution intrattiene rapporti nel corso delle proprie attività di impresa. I dipendenti, devono: - Informare i terzi in ordine ai contenuti del Codice Etico e agli obblighi che ne derivano per i dipendenti di DHA Evolution . - Fare in modo che i terzi rispettino le prescrizioni del Codice Etico riferibili al rapporto con DHA Evolution. - Segnalare ai propri superiori la violazione da parte dei terzi dell’obbligo, come sopra espresso, di rispettare le prescrizioni del Codice Etico ad essi riferibili. È diritto/dovere di ciascuno rivolgersi ai propri superiori in caso di necessità di chiarimenti sulle modalità di applicazione delle norme del Codice Etico.

3. RISPETTO E VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE

Le risorse umane sono elemento indispensabile per l’esistenza, lo sviluppo ed il successo di ogni impresa. DHA Evolution pone particolare attenzione alla valorizzazione, ed allo sviluppo delle capacità e delle competenze di tutti i propri dipendenti, affinché essi possano esprimere al meglio il proprio potenziale e la propria professionalità. DHA Evolution offre a tutti i propri dipendenti pari opportunità di lavoro, in funzione delle rispettive caratteristiche professionali , senza alcuna discriminazione. A tale scopo DHA Evolution, si impegna a: - selezionare, assumere, retribuire, formare e valutare i dipendenti in base a criteri di merito, di competenza e professionalità, senza alcuna discriminazione politica, sindacale, religiosa, razziale, di lingua e di sesso; - non utilizzare lavoro minorile; - assicurare un ambiente di lavoro in cui i rapporti tra colleghi siano improntati alla lealtà, correttezza, collaborazione, rispetto reciproco e fiducia; - offrire condizioni di lavoro adeguate dal punto di vista della sicurezza e della salute, nonché rispettose della personalità morale di tutti, in modo tale da favorire rapporti interpersonali liberi da pregiudizi; - intervenire in caso di atteggiamenti non conformi ai principi sopra esposti; - combattere, in particolare, qualsiasi forma di intimidazione, ostilità, isolamento, indebita interferenza o condizionamento, molestia sessuale. La formazione è lo strumento con cui DHA Evolution ha da sempre provveduto a valorizzare le professionalità presenti in azienda, attraverso programmi di crescita e di sviluppo.

4. GESTIONE DEGLI AFFARI

Comportamenti dei dipendenti

Il comportamento dei dipendenti nel perseguimento degli obiettivi e nella conclusione di ogni operazione deve essere ispirato ai principi di onestà, trasparenza, lealtà, integrità e correttezza, nel rispetto delle politiche aziendali. Tale impegno deve valere anche per i consulenti, e per chiunque operi in nome e per conto di DHA Evolution. I dipendenti non possono iniziare o proseguire alcun rapporto con chi non intenda allinearsi a tali principi; ugualmente non devono, anche al di fuori dell’attività aziendale, porre in essere comportamenti e operazioni che possano essere in conflitto di interesse e/o in concorrenza con quelle di DHA Evolution, o che possano interferire con la propria capacità di prendere decisioni in modo imparziale nello svolgimento delle proprie mansioni. Ad esempio devono essere evitati: - l’acquisizione di partecipazioni finanziarie (dirette e indirette) od altri interessi economici in imprese clienti, fornitrici o in concorrenza con DHA Evolution , con esclusione di azioni e strumenti finanziari quotati sui mercati regolamentati; - lo svolgimento di attività lavorative, o comunque remunerate, presso imprese clienti, fornitrici o in concorrenza con DHA Evolution; - l’uso improprio di informazioni riservate, acquisite in funzione dell’incarico ricoperto, in modo tale da ottenerne un vantaggio economico per se stessi o per propri familiari; - l’accettazione, per sé e per i propri familiari, di donazioni in denaro o in natura, o altri favori da parte di soggetti che sono o che vogliono entrare in rapporti di affari con DHA Evolution, qualora tali omaggi non siano di modico valore od utilità e non siano ascrivibili a normali e corretti rapporti di cortesia; al di fuori di tali casi ognuno dovrà informare i propri superiori e rifiutare. Non è consentito offrire denaro, doni, promesse di lavoro o altri favori a dirigenti, funzionari o dipendenti della Pubblica Amministrazione o a loro parenti, tali che possano essere interpretati come finalizzati ad acquisire vantaggi di qualsiasi tipo in modo improprio; salvo che si tratti di cose o utilità d'uso di modico valore, che non possano in alcun modo compromettere l'integrità o la reputazione di entrambe le parti. In ogni caso, tali spese devono essere autorizzate da chi sia in possesso del necessario potere e documentate in modo adeguato.

Rapporti con Clienti

Nei rapporti con i Clienti, i dipendenti devono: - seguire scrupolosamente le procedure interne previste; - operare con cortesia, efficienza, nel rispetto di quanto previsto nei contratti ed offrendo esclusivamente prodotti o servizi del migliore standard qualitativo previsto da DHA Evolution; - fornire ai Clienti informazioni accurate, complete, chiare e veritiere circa i prodotti o servizi offerti, tali da permettere alla controparte una scelta consapevole;
- non diffondere comunicazioni che in qualunque modo possano risultare ingannevoli; Il comportamento di DHA Evolution nei confronti dei suoi Clienti è improntato ai principi di disponibilità, professionalità e cortesia. L’ obiettivo di DHA Evolution è la completa soddisfazione dei suoi Clienti.

Rapporti con Fornitori

Nei rapporti con i fornitori, i dipendenti devono: - seguire le procedure interne previste per la selezione ed aggiudicazione delle forniture ed accettazione dei prodotti o delle prestazioni, documentando in modo chiaro e trasparente i criteri di valutazione, in modo da assicurare il massimo vantaggio competitivo per DHA Evolution e la garanzia del rispetto del miglior livello qualitativo dei prodotti offerti a DHA Evolution; - pretendere il rispetto e rispettare le condizioni contrattualmente previste; - evitare il ricorso a fornitori con i quali abbiano rapporti di parentela o di affinità; - adottare tutte le possibili cautele atte ad evitare il ricorso a fornitori che non siano a loro volta ispirati ai principi etici di DHA Evolution;

Uso e tutela dei beni aziendali

Tutti i dipendenti ed i collaboratori devono ricordare che i beni aziendali materiali ed immateriali messi a loro disposizione da DHA Evolution sono da utilizzare: - con il massimo scrupolo ed in modo proprio, anche al fine di evitare danni a cose o a persone; - evitando, per quanto possibile, sprechi, manomissioni od impieghi che possano comprometterne lo stato di efficienza o accelerarne il normale deterioramento; - esclusivamente per scopi connessi e strumentali all’esercizio dell’attività lavorativa; - evitando assolutamente l’utilizzo o la cessione dei beni stessi da parte di terzi o a terzi, anche temporaneamente. Tutti i dipendenti ed i collaboratori sono responsabili dell’utilizzo e della custodia dei beni concessi loro dall’Azienda. Anche le dotazioni ed applicazioni informatiche devono essere utilizzate nel rispetto di quanto sopra ed in particolare: - seguendo attentamente le politiche di sicurezza e riservatezza aziendali; - evitando assolutamente l’acquisizione, l’utilizzo o la trasmissione, in particolar modo se massiva, di informazioni e contenuti non attinenti all’attività lavorativa; - non alterando le configurazioni hardware e software fornite dall’Azienda. Nel rispetto delle normative di legge vigenti, l’Azienda effettua controlli ed attua misure al fine di impedire comportamenti non in linea con quanto citato. Tutti i dipendenti devono anche operare al fine di ridurre il rischio di furti, danneggiamenti od altre minacce esterne alle risorse assegnate o presenti in Azienda, informando tempestivamente le Funzioni preposte in caso di situazioni anomale.

5. USO E DIVULGAZIONE DELLE INFORMAZIONI

DHA Evolution considera la diffusione di informazioni corrette, complete e veritiere su tutti i fatti aziendali ed il mantenimento della dovuta riservatezza sugli stessi, quando necessario. Di conseguenza, nella gestione delle informazioni, i dipendenti devono: - conservare scrupolosamente e con il massimo riserbo tutte le informazioni aziendali di qualunque tipologia apprese nell’esercizio delle proprie funzioni (dati personali dei dipendenti, dati di natura organizzativa, dati attinenti a negoziazioni, operazioni finanziarie, know-how, brevetti, piani, strategie ed analisi di mercato, ecc.); - richiedere il consenso al trattamento dei dati personali, per le finalità comunicate. In relazione alle informazioni in genere, i dipendenti devono: - evitare un uso improprio o strumentale di quelle riservate in proprio possesso, né utilizzarle a proprio vantaggio e/o di quello dei familiari, dei conoscenti e dei terzi in genere; - proteggerle dall’accesso di terzi non autorizzati, impedirne la diffusione a meno di specifiche autorizzazioni del Responsabile; - non ricercare, o cercare di ottenere da altri, quelle non attinenti la propria sfera di competenza o funzioni; -classificarle ed organizzarle in modo che sia possibile, per i soggetti autorizzati, accedervi in maniera agevole e traendone un quadro completo.

6. TRASPARENZA NELLA CONTABILITÀ

Nella tenuta della documentazione e nelle registrazioni contabili deve essere assolutamente rispettato il principio della verità, correttezza, chiarezza e completezza dell’informazione. Conseguentemente, i dipendenti devono: - rappresentare i fatti gestionali in modo completo, trasparente, veritiero, accurato e tempestivo, anche al fine di agevolare il processo contabile nel suo complesso e nel rispetto delle procedure previste; - registrare correttamente e senza alcuna omissione ogni operazione economica e transazione finanziaria; - conservare adeguata documentazione di ogni operazione e transazione, in modo tale da rendere agevole la verifica/ricostruzione del processo decisionale e di autorizzazione, quest’ultimo in base agli adeguati livelli di responsabilità; - archiviare tale documentazione in modo logicamente organizzato, in modo tale da consentirne la facile reperibilità; - consentire l’effettuazione dei controlli che attestino le caratteristiche e le motivazioni dell’operazione; - fornire agli organi di controllo interno le informazioni necessarie in modo veritiero e completo.

7. TUTELA DELLA SALUTE, DELLA SICUREZZA E DELL’AMBIENTE

DHA Evolution è convinta che la piena compatibilità della propria attività con il territorio e con l’ambiente circostante è condizione primaria. DHA Evolution è costantemente impegnata affinché l’operatività della sua realtà aziendale si svolga nel totale rispetto della salute, della sicurezza dei dipendenti e dei terzi, nonché dell’ambiente. Sempre in coerenza con i principi sopra esposti, DHA Evolution ha imposto il divieto del fumo in tutti i luoghi di lavoro al chiuso.

8. RAPPORTI CON L’ESTERNO

Anche nei rapporti con soggetti nei confronti dei quali non abbia rapporti contrattuali di qualsiasi genere, DHA Evolution ritiene che il riferimento prioritario deve essere quello del rispetto di tutti i principi e valori contenuti nel Codice Etico. In particolare, i rapporti con le Istituzioni Pubbliche e la tutela degli interessi di DHA Evolution presso le stesse devono essere gestiti dalle funzioni aziendali che ne hanno la responsabilità o che siano a ciò state delegate. Per quanto riguarda gli omaggi o altri atti di cortesia e per la condotta delle trattative si veda quanto specificato nel punto 4. Qualora nei rapporti con le Istituzioni Pubbliche DHA Evolution si dovesse avvalere di consulenti o rappresentanti terzi, questi ultimi dovranno uniformare la propria condotta a quanto previsto nel Codice Etico. DHA Evolution non eroga contributi diretti od indiretti, sotto qualsiasi forma, a partiti, movimenti, comitati od organizzazioni politiche o sindacali, né a loro rappresentanti o candidati, tranne che nei casi dovuti in base a specifiche normative vigenti. I dipendenti analogamente non devono effettuare o promettere donazioni a carico o nell’interesse dell’Azienda.

9. FORNITORI

Per quanto riguarda la scelta dei fornitori, deve avvenire basandosi su criteri oggettivi come la qualità, la convenienza, il costo, la capacità e l'efficienza. È proibito accettare o fornire favori, doni, vantaggi (sia diretti che indiretti), omaggi o gesti di cortesia e ospitalità con l'intento di ottenere trattamenti preferenziali dai fornitori. Sono permessi solo regalie di cortesia, come quelli tradizionalmente scambiati durante particolari festività, ad esempio, durante il periodo natalizio.

Al di fuori di queste circostanze, nel caso in cui si ricevano promesse di favori o doni inaccettabili, i dipendenti di DHA Evolution sono tenuti a segnalare immediatamente il fatto all’organo aziendale competente. Di seguito sono descritti i principali requisiti che i fornitori di DHA Evolution devono rispettare:

  • Evitare qualsiasi forma di lavoro minorile e lavoro forzato o non volontario.
  • Rispettare il diritto dei dipendenti di scegliere di aderire o meno a sindacati senza timore di ritorsioni.
  • Fornire ambienti di lavoro sicuri, puliti, adottando misure per ridurre il rischio di incidenti e lesioni.
  • Garantire un ambiente di lavoro libero da molestie e discriminazioni di qualsiasi tipo, intese come discriminazioni di razza, sesso, etnia, età, opinioni politiche, religiose e adesione ai sindacati.
  • Rispettare le leggi e i Regolamenti del Paese in cui si svolgono le proprie attività.
  • Adempiere alle normative sulle retribuzioni, l'orario di lavoro, le indennità, i benefit e gli straordinari.
  • Assicurare adeguati tempi di pausa e per la consumazione dei pasti in conformità con la legge.
  • Utilizzare attrezzature di protezione individuale (DPI) come richiesto dalla legge e garantire la loro disponibilità e manutenzione.
  • Monitorare e controllare regolarmente i livelli di inquinamento per garantire la conformità alle leggi locali.
  • Gestire correttamente i prodotti chimici e i rifiuti in accordo con le leggi vigenti.
  • Evitare di offrire pagamenti o doni illegali a funzionari pubblici o individui del settore privato per ottenere vantaggi.
  • Monitorare e controllare regolarmente i livelli di inquinamento per garantire la conformità alle leggi locali.
  • Monitorare i parametri ambientali, come energia, qualità dell'aria e dell'acqua, e adoperarsi per una riduzione di tali impatti, quando possibile.
  • Avere un sistema di gestione dei rifiuti in conformità con le leggi del Paese in cui si svolgono le proprie attività.
  • Salvaguardare la proprietà intellettuale e le informazioni riservate di DHA Evolution in conformità con la legge sulla privacy.
I fornitori sono tenuti a rispettare quanto descritto all’interno del paragrafo 9 del presente documento, promuovendo tali aspetti tra i loro stakeholders e lungo la catena di approvvigionamento. In caso di violazioni a quanto sopra descritto, i fornitori devono segnalare prontamente tali situazioni a DHA Evolution.

10. CONCLUSIONI

Già dalle premesse del presente Codice Etico emerge con chiarezza il forte richiamo al rispetto preciso e puntuale di tutte le norme di legge da parte di ogni dipendente nello svolgimento della propria attività lavorativa. Il rispetto del Codice Etico, invece, deve nascere più che da un obbligo imposto da DHA Evolution nei confronti dei propri dipendenti, dalla condivisione da parte degli stessi dei valori fondamentali che in esso sono enunciati. Ciò non esclude, peraltro, il diritto/dovere di DHA Evolution di vigilare sull’osservanza del Codice Etico, ponendo in essere tutte le azioni, di prevenzione e di controllo, ritenute al suddetto fine necessarie od opportune.